Il legame tra l'inquinamento atmosferico e i problemi della pelle
La pelle è la prima difesa dell'organismo contro i fattori di stress provenienti dal mondo esterno. Ma questi aggressori ambientali si sommano e possono avere un impatto sulla salute della nostra cute.
Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Pharmacology, i fattori ambientali - come l'inquinamento atmosferico, il fumo di tabacco e i raggi UV - contribuiscono ad alcuni dei problemi più comuni della pelle come l'acne, l'irritazione e l'invecchiamento precoce. È probabile che nella vostra giornata tipo, infatti, vi imbattiate in inquinanti atmosferici, quali:
- la combustione di carburante, che rilascia monossido di carbonio;
- vernici, spray, detergenti, disinfettanti e pesticidi, che contengono composti organici volatili;
- polvere, sporcizia, fuliggine e fumo, classificati dall'EPA come particolato;
- smog, composto principalmente da ozono.
Inquinamento e invecchiamento della pelle
Quando gli inquinanti entrano in contatto con la pelle, generano radicali liberi. Secondo l'International Dermal Institute, questi atomi instabili possono danneggiare le cellule circostanti.
La buona notizia? Secondo uno studio pubblicato su Dermatology Research and Practice, gli antiossidanti naturali della pelle combattono gli aggressori ambientali esterni, ma non possono fare molto. Una corretta beauty routine può aiutare a combattere fattori esterni come freddo, ozono e inquinamento.
Come proteggere la pelle dall'inquinamento
Non è necessario trasferirsi in campagna per evitare i danni dell'inquinamento. La cura della pelle può fornire un ulteriore strato di protezione. I prodotti e i regimi più innovativi vi aiuteranno a combattere sia l'inquinamento che i raggi solari.
- Pulitevi ogni giorno. Se vivete in città, è prioritario pulire il viso due volte al giorno, soprattutto la sera, con un detergente che rimuova le particelle di inquinamento dalla superficie della pelle senza causare irritazioni, come il Moenia Pure Cleanser.
- Idratare e, idratare. Una barriera cutanea sana si basa sull'idratazione. Utilizzate il siero idratante Moenia Hyalo Serum, a base di acido ialuronico, sia nella beauty routine mattutina che serale.
- Aggiungete un SPF ad ampio spettro alla vostra routine mattutina per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB.
- Usate la crema No-Age Moenia ogni mattina, prima della protezione solare, che con gli antiossidanti come le vitamine C ed E, vi aiuterà a combattere gli aggressori esterni.
Se la vostra pelle risente degli effetti dell'inquinamento, delle temperature estreme o dei raggi UV, siate delicati con lei. Scegliete prodotti per pelli sensibili che calmano la pelle e aiutano a ridurre i rossori.
Non limitatevi all'SPF: la vostra pelle vi ricompenserà con un aspetto naturalmente luminoso per gli anni a venire.