Come ridurre l'aspetto delle rughe sottili sotto gli occhi

Come ridurre l'aspetto delle rughe sottili sotto gli occhi

A volte, anche se si cerca di convincersi di essere pieni di energia subito dopo essere usciti dal letto, le prove di una notte passata a rigirarsi sono scritte sul viso.

Cosa causa l'aspetto delle borse sotto gli occhi?
L'area sotto l'occhio è parte della cavità dell'orbita. È ricoperta da nervi, muscoli, grasso e pelle che sostengono l'occhio. Per questo motivo, individuare la causa delle borse sotto gli occhi significa prendere in considerazione una serie di fattori diversi che influiscono sull'anatomia dell'occhio.

  • Genetica. Se dalle foto di famiglia emergono generazioni di parenti con borse sotto gli occhi o occhiaie visibili, è possibile che abbiate semplicemente ereditato un tratto familiare.
  • Ritenzione idrica. Se il corpo trattiene acqua a causa di una dieta ricca di sodio o di alcol, la pelle sotto gli occhi può apparire gonfia.
  • Sonno insufficiente. La pelle può apparire pallida o opaca dopo aver dormito male o aver fatto le ore piccole.
  • Età. Con l'avanzare dell'età, la pelle perde il suo sostegno essenziale e può cedere visibilmente. La pelle diventa anche più sottile, contribuendo a rendere più visibili le occhiaie. 

Come ridurre l'aspetto delle borse sotto gli occhi

  • Dormire di più. Dare la priorità al sonno è spesso più facile a dirsi che a farsi, ma fa davvero la differenza. Se domani volete svegliarvi con meno borse o occhiaie visibili, premete "exit" sul prossimo episodio della serie tv che state guardando.
  • Bere più acqua. Può sembrare contro intuitivo, ma un modo per evitare che il corpo trattenga l'acqua in eccesso è quello di berne di più. La disidratazione può anche esacerbare l'aspetto delle linee sottili e delle rughe sul viso.
  • Applicazione del freddo. Tenete una salvietta fresca o delle bustine di tè (meglio se nero o verde) sulla zona delle occhiaie per 5-10 minuti per ottenere una rapida e visibile riduzione delle borse. Potete anche usare il dorso di un cucchiaio freddo sugli occhi gonfi dopo averlo riposto in frigorifero per una notte.
  • Provate un prodotto anti-invecchiamento come l'Eye Cream Moenia, per aiutare a idratare la pelle e a restituirle un aspetto più giovane. Stendete la vostra Eye Cream sotto un correttore di colore e un correttore per mascherare ulteriormente l'aspetto delle occhiaie. Aggiungete poi un evidenziatore nell'area sotto le sopracciglia per attirare lo sguardo verso l'alto e allontanarlo dalla zona delle occhiaie.
Torna al blog